Read our blog

Mag 22, 2017

Il Campidoglio

Il Campidoglio

Ah, il Campidoglio. Ogni tanto puoi vedere una coppia di neosposini scendere ogni tanto sugli scalini della scoscesissima Cordonata. Ma se tu vuoi salirle per tirare del riso, evita il fiatone. Fai un salto al deposito bagagli Bibbo Luggage Storage, e lascia che la tua fatica sia la nostra.

Sede del potere amministrativo di Roma fin dal Medioevo, il Campidoglio fu il più piccolo dei colli capitolini, dove venne edificata la roccaforte in cui si installò il primo nucleo cittadino. In passato vi erano due alture separate da una valle, e per via del suo posizionamento venne adibita ad acropoli della città.

Fu anche un centro religioso di notevole importanza, ed è qui che infatti sorgevano i templi di Giove Capitolino, Giunone Moneta e Veiove. La parte a valle, oggi è la Piazza del Campidoglio, disegnata da Michelangelo poco prima di metà Cinquecento su commissione del papa Paolo III. Al centro della piazza, si trova la statua equestre di Marco Aurelio in bronzo dorato.

Superato il cuore della piazza vi è il Palazzo Senatorio, oggi luogo del Comune di Roma, costruito sui resti del Tabularium, cioè degli archivi di Stato della Roma imperiale. A sinistra il Palazzo Nuovo, così denominato per via della sua costruzione di molto posteriore a quella del resto degli altri edifici, oggi ospitante capolavori di varie ere storiche, e artisti del calibro di Tiziano, Donatello, Caravaggio. A destra, il Palazzo dei Conservatori, anch’esso polo museale di arte classica ellenistica e romana.

Ammira con meraviglia le numerose statue. Ma ti consigliamo di farlo mentre non stai scendendo le scale.

Your comment