Read our blog

Mag 25, 2017

Mercati Traianei

Mercati Traianei

In una bella giornata di sole non c’è niente di meglio che passeggiare per Roma. Se ti muovi per il centro non puoi assolutamente evitare di notare le antiche strutture che sorgono alle pendici del Quirinale: i Mercati di Traiano. Alleggerisciti del peso dei tuoi bagagli nel nostro deposito presso Roma Termini, ed immergiti in questa affascinante struttura.

Il nome dei cosiddetti Mercati è dovuto ad un’iniziale fraintendimento della funzione della struttura: le insulae e le tabernae che si aprono sull’esedra infatti suggerivano che fosse un luogo adibito a scopi commerciali. In seguito si è scoperto invece che aveva la funzione di un grande archivio e di ufficio amministrativo per varie questioni importanti.

Costruito su sei livelli (è stato infatti necessario lo sbancamento delle pendici del colle per la sua realizzazione) il complesso fu realizzato per ordine dell’imperatore Traiano dal famoso architetto Apollodoro di Damasco ed era destinato a ricoprire funzioni amministrative e a costituire un’appendice del più famoso Foro di Traiano, a cui è collegato da una strada lastricata.

L’area del complesso ospita un bellissimo museo e passeggiando per i grandi ambienti che hanno visto senatori, consoli e magistrati riunirsi per decidere le sorti dell’impero potrete usufruire di guide telematiche, video, ricostruzioni del grande numero di affreschi che vi sono stati rinvenuti e che testimoniavano la grandezza di Roma e del suo imperatore.

I Mercati Traianei sono un ottimo posto per cominciare ad esplorare le meraviglie di Roma, ma se non ti basta ce ne sono moltissime altre a pochi passi. Se la bellezza ti abbaglia non scordarti di recuperare le tue cose, ma ammesso che succeda, puoi contare sulla nostra professionalità. Ti aspettiamo con le tue borse e valige, ma soprattutto con un grande sorriso.

Your comment