Read our blog

Gen 20, 2018

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna è romantica e ispiratrice. È dove visse e morì il poeta romantico inglese John Keats, in una casa oggi dedicata alla memoria sua e dell’amico e autore Percy Bysshe Shelley. Datti alla poesia sorseggiando infusi nella Sala Babington’s. Ma mentre scriverai versi, avrai bisogno di qualcuno che ti regga la borsa. Lasciala al nostro deposito bagagli. Tu lasciati andare all’ispirazione.

I turisti che vengono a Roma e gli adolescenti piccioncini che passano pomeriggi a baciarvisi sopra non lo sanno, ma l’imponente scalinata di 135 gradini fu commissionata dal Cardinale de Tencin in occasione del Giubileo del 1725 per creare un collegamento diretto tra l’ambasciata borbonica spagnola alla Chiesa di Trinità dei Monti.

Al centro della Piazza, puoi ammirare la Barcaccia, opera di Pietro Bernini e del figlio Gian Lorenzo. La Barcaccia è la prima fontana a essere concepita e realizzata come una scultura, e non sulla base di criteri e forme strettamente geometrici.

Altro luogo di rilievo nella piazza è il Palazzo di Propaganda Fide di proprietà vaticana. Di fronte al palazzo vi è la colonna dell’Immacolata Concezione, eretta per volere di Ferdinando II delle Due Sicilie in onore di uno scampato attentato, ed inaugurata l’8 dicembre 1953. Da allora, in una festa assai gradita alla popolazione, i Vigili del Fuoco celebrano annualmente l’evento con una parata e un omaggio floreale, che il Papa corona con una preghiera alla Vergine Maria.

Tra via Condotti, via del Corso e via di Ripetta, non puoi che mangiar bene, divertirti e fare acquisti. Al resto ci pensiamo noi.

Your comment

Did you check out our new TOURS services?

visit Colosseo with our tours

Show More On BibboTours