Read our blog

Mag 25, 2017

Quirinale

Il Quirinale

Ci sono stati trenta papi e l’intera corte dei Savoia, c’è stato Mozart, oggi c’è il Presidente della Repubblica. Napoleone non c’è mai entrato, ma tu potresti farlo. Lascia le tue cose nel nostro deposito bagagli a Roma, e goditi la passeggiata.

Il Palazzo e le Scuderie del Quirinale sorgono sull’omonimo Colle, nella piazza che vede al suo centro la Fontana dei Dioscuri e con lei un obelisco antico, uno dei tredici presenti in tutta la città di Roma.

Incorniciata da graziosi, sterminati giardini di aiuole ordinate, chilometri di siepi e alberi antichissimi, la struttura del Palazzo rivela un grande pregio architettonico dall’immenso valore storico, artistico e politico.

Le sale e i saloni del Quirinale sono infatti sede di una vivace e variegata offerta culturale, fatta di mostre e numerose collezioni importanti, di eredità antica, papale e sabauda.

Ammira i quadri sacri e profani. Cammina tra gli arazzi, le stanze eleganti, le statue, i mobili antichi, gli orologi settecenteschi, le carrozze reali. Quando ti stancherai di guardare, presta ascolto: nei locali della Cappella Paolina si svolge ogni domenica un concerto di musica classica.

Quattrocento anni di storia possono essere visitati in un paio d’ore, forse anche di più o di meno. Tu però non preoccuparti. Passa da noi in giornata a salutarci quando vuoi, prendi le tue cose – che custodiamo affettuosamente –e raccontaci com’è stata la tua giornata, e se hai incontrato il Capo dello Stato. Probabilmente no, ma ti tratteremo come se lo fossi.

Your comment